La ginnastica posturale migliora la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare dei muscoli specifici. E’ un valido aiuto per prevenire e alleviare dolori alla schiena e alla zona cervicale, tonificando e allungando i muscoli statici e dinamici della struttura.

Prenderci cura del nostro Corpo e della nostra Mente con semplici esercizi fisici, esercizi di flessibilità di respirazione e rilassamento, è il primo passo per migliorare il nostro modo di affrontare la giornata. Semplici esercizi da condividere e memorizzare per utilizzarli nella quotidianità ritrovando benessere!

Il muscolo Ileopsoas svolge la funzione fondamentale di collegare le gambe alla colonna vertebrale È importante per il movimento, l’equilibrio strutturale, la funzionalità articolare, la flessibilità ed è importante che questo muscolo sia in grado di decontrarsi in modo che il nostro corpo possa rilasciare tutte le tensioni e ritrovare il proprio benessere psicofisico. La sua contrattura potrebbe impedirci di muoverci correttamente nel Mondo come vorremmo e rinunciare a vivere le nostre giornate con la massima energia

Questo muscolo non è collegato soltanto alle gambe ed alla colonna vertebrale ma collabora al movimento del diaframma, fondamentale per la nostra corretta respirazione, di una respirazione calma e profonda, di una respirazione consapevole per rilassare sia il nostro Corpo che la Mente. Ansie e paure spesso si manifestano con una respirazione accelerata. Quando Psoas e diaframma funzionano bene, se siamo consapevoli della loro presenza nel nostro Corpo, possiamo imparare ad utilizzarli a nostro vantaggio. Nelle tradizioni orientali lo Psoas è considerato il Muscolo dell’Anima.

Martedì ore 18,30

Sabato ore 10,00 e Ginnastica per la salute della schiena ore 11,00.

La lezione di ginnastica posturale ha la durata di un’ora.

Insegnante di Ginnastica Posturale: Gigi Bellaria

Bioarchitetto, esperto in medicina dell’habitat e domoterapia, Tecnico Nazionale di Nordic Walking, Istruttore e Formatore Activity Leader INWA/ANWI Nordic Walking, Motivatore, Coach di crescita personale, Relatore in Convegni e serate con Tema scientifico. Nell’ anno 1982 inizio la mia personale evoluzione di apprendimento olistico con seminari ed attuale pratica di Psicodinamica, Yoga, meditazione, Respirazione consapevole, Tai-Chi, Feng Shui, Autoguarigione Tibetana. Nell’Anno 1990 corso di Bioarchitettura con specializzazione alla Medicina dell’Habitat e Domoterapia e corso di Naturopatia con indirizzo alla ecologia del Corpo, alimentazione,respirazione e benessere psicofisico. Nell’Anno 2014  frequento l’Università Degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie e conseguo il Master di Tecnico Nazionale di Nordic Walking con la tesi “Il Diabete,una camminata consapevole per abitare il nostro Corpo, la nostra Casa” ed nizio a collaborare con l’Associazione Parkinson Insubria di Cassano Magnago e con Don Sergio Chiesa con l’Associazione Cibo è Salute. Nel Gennaio  2019  Ideatore e divulgatore de  “La GINNASTICA DEL SORRISO” colllaborando con: Studio Medico Altra Medicina in Malnate, Poliambulatorio Medico  in Cuveglio, Farmacia Oncologica Dott.ssa Bossi in Busto Arsizio, Farmacia Oncologica De Maria in Arona, Associazione Arona Liberi di Essere,  Associazione Creattivamente le Rughe Alzheimer Chiostro di Voltorre, Progetto CùCù Dott.ssa Moira in Taino.