Il Sistema Biodanza nasce da una meditazione sulla vita, e dall’osservazione della realtà che ci circonda da parte del suo creatore Rolando Toro Araneda, (1924-2010) psicologo, antropologo e poeta cileno

Il Sistema Biodanza si pone dunque  nell’ottica dell’incontro, intende cioè sviluppare i legami che uniscono sé stessi all’altro e al mondo, attraverso l’esperienza del corpo. È aprirsi al sentire, percepire la propria intuizione e la propria vera natura al di sopra dei condizionamenti. È un viaggio in sé stessi alla scoperta di chi si è realmente e dei propri potenziali,  stimolando il proprio modo di esprimersi e contattando il piacere della vita, della creatività insita in ognuno. Biodanza è celebrazione della vita in ognuna delle sue manifestazione, è l’elogio dell’unicità di ciascuno riscoprendo la bellezza del gesto emozionato.

La musica accompagna ogni esercizio di biodanza, la parola si placa per far parlare il corpo ed esprimere emozioni, sensazioni in modo spontaneo attraverso il movimento. Con la biodanza si riscopre l’accettazione, la dolcezza, il contenimento, il sostegno, la valorizzazione di sé stessi, oltre che un recupero delle proprie potenzialità creative, vitali, affettive, indispensabili per le relazioni e i contatti umani.

Noi abbiamo imparato a volare come uccelli, a nuotare come pesci,
ma abbiamo dimenticato come vivere da fratelli….” Martin Luther King

Martedì alle ore 21,00

Giovedì alle ore 10,30

La lezione di Biodanza ha la durata di un’ora e mezza.

Insegnante di Biodanza: Stefania Borgonovo

Nel 2001 consegue il diploma di operatrice presso la scuola di Formazione Rolando Toro Araneda di Milano. Ha approfondito costantemente con diversi laboratori formativi e di specializzazione: Progetto Minotauro (stage per affrontare le proprie paure), Femminilità Profonda (percorso alla scoperte delle energie femminili), Il percorso dell’eroe (viaggio alla scoperta di sé stessi e delle proprie risorse), Biodanza per bambini e adolescenti, Biodanza e Tarocchi, Biodanza e i 4 elementi, Biodanza e voce (scoperta del proprio suono interiore), Biodanza e orixà (attingere all’energia delle divinità brasiliane), Biodanza e segni zodiacali, Biodanza e sciamanesimo, Biodanza e gravidanza.

2010 attestato di partecipazione alla scuola di Evoluzione Personale sistema Inner Way di Reggio Emilia

Dal 2010 conduce gruppi settimanali per adulti e stage di approfondimento di uno o due giorni durante i week end.